martedì 8 maggio 2012

nostalgia della madre


temo che il periodo di beltane non risulti, per me, adatto a leggere gli orientali, con le loro atmosfere e scritture rarefatte e malinconiche e misteriose. Ho apprezzato moltissimo questo scrittore, Jun'ichiro Tanizaki, che non conoscevo pur essendo tra i più famosi in Giappone (capra! mi direbbe Sgarbi), però l'ho apprezzato più sul piano formale che altro. Penso che la sua "decadenza", pur elegantissima e sicuramente ricchissima di significati profondi e nascosti, sia troppo difficile per me, soprattutto perché conosco poco la cultura di quei paesi credo. Ma sono contenta di averlo letto, perché anche se non mi ha cambiato la vita c'è comunque un racconto che mi ha comunicato molto..è il racconto che ha dato il titolo alla raccolta, "Nostalgia della madre" appunto. Leggendolo mi è sembrato di stare ne "La città incantata" di Miyazaki, in un sogno strano ma bellissimo, potente quanto delicato..ho camminato col protagonista nel bosco di notte, poi sulla spiaggia sotto la luna..ed ho sentito la commozione della madre non riconosciuta e sognata, la commozione per un amore che si sente fortissimo ma è ormai irraggiungibile, l'amore che rende perfetta la creatura amata..perfetta quanto intoccabile.
Un amore che potrebbe risultare sbagliato, ma che diventa invece purissimo grazie proprio alla sua impossibilità..e grazie al dolore purificante che tale impossibilità procura.
Ok non è un post figo, ma mi sono impegnata, datemi il beneficio :)
voi l'avete letto? mi piacerebbero le opinioni di chi ci capisce più di me, soprattutto di cultura e scrittura orientale.. :)

3 commenti:

  1. Non l'ho letto. Dovrei comprare il libro, leggerlo e poi darti un'opinione.
    Credo che lo farò visto che sai bene quanto la cultura orientale mi affascini, in particolare quella giapponese.
    Besito

    K.

    RispondiElimina
  2. grazie :) sai cos'ho scoperto oggi? che in casa ho due libri dello stesso autore e non sapevo di averli :D me li aveva regalati una che stava svuotando casa :P ora non li posso leggere, perché ne ho tre in corso, ma magari te li presto :)
    baz

    RispondiElimina
  3. Sarebbe molto gradito e interessante :-)

    RispondiElimina