sabato 3 marzo 2012

coming sooooooooooonnnnnnnnnnnn


sommersa, questo sono stata nelle ultime -mmmmmm, quante?- cinque settimane circa..Mi spiace. Ma chiunque dubiti della riuscita della mia misera quanto eroica impresa di lettrice, si sbaglia. Ah. Ah.
C'ho un cumulo di libri alto così che mi aspetta, ma ancora non è tempo. Intanto, lascio qui i titoli dei libri che ho studiato per gli esami che darò nei prossimi giorni. Lo faccio non perché mi debba bullare di quel che leggo (chi mi conosce un po' sa che non mi frega proprio niente di niente) ma perché sono stati veramente dei bei libri, ed anche se non andranno a far parte dei "50in50" si meritano che chi magari vuole interessarsi ad argomenti un po' specifici, cerchi anche questi titoli. A me, almeno, sono piaciuti. Quindi, eccoli qua. :)

Geografia del turismo, di Bencardino e Prezioso;
Heritage e turismo, di Timothy e Boyd;
Vacanze di pochi, vacanze di tutti, di Battilani.

Storia del Veneto, di Fumian e Ventura;
Storia di Venezia, di Lane;
Breve storia di Venezia, di Ortalli e Scarabello;
Politici e ateisti, di Barbierato.

Ecco. Leggendo i primi tre, o uno dei tre, si capisce molto non solo di turismo ma anche e soprattutto di contemporaneità..quello che gli altri fanno e noi non facciamo per sfruttare il patrimonio naturale artistico e culturale, per esempio, si rende palese leggendo una qualsiasi di queste opere. Le tecniche per sfruttarlo, gli studi, le possibilità alla fine sono cose da tecnici forse, da gente che lavora in certi settori. Quindi hanno poca importanza per noi gente comune, a voler ben vedere. Però anche da libri come quelli che ho citato si impara a costruire un rapporto diverso e migliore con questo magnifico, ricchissimo, stupendo schifo di Paese dove siamo nati.
I secondi quattro sono evidentemente dedicati alla mia città preferita, Venezia, di cui ho umilmente scritto qualcosa poco tempo fa. Non potevo quindi non amarli..:) mi hanno trasmesso la passione degli autori, che anche quando hanno cercato di essere "freddi", professionali, "super partes", precisi, beh hanno faticato assai a nascondere quel sorriso sornione che Venezia strappa ai suoi amanti..
Ho scritto questo post perché il blog parla di me, della mia vita, e lo studio anche universitario oltre che personale ne fa parte, e ci tenevo ad esprimere il mio amore per questi studi, anche in periodi come questo durante i quali ci sono momenti in cui vorrei fanculizzare allegramente quell'idiota che mi ha iscritta a Beni Culturali qualche anno fa..ah già, sono stata io:)
E sono ancora io.

ps:ma quanto è bella quest'immagine? *.* è in firma della signorina Aqua, su un forum fantastico che si chiama L'Isola Incantata delle Figlie della Luna..questa ed altre immagini "fatate" vengono da lì e dal Tempio della Ninfa, che è linkato qui a fianco.. ;)

2 commenti:

  1. Un passaggio e un saluto da parte dell Isola Incantata. Carino questo blog!
    La Zia Artemisia


    laziaartemisia.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. grazie infinite per essere passata di qui stellina! e grazie ad Alessandro per essersi unito al mio blog! mega bacio :*

    RispondiElimina