domenica 6 maggio 2012

l'Uccel Belverde e altre fiabe italiane


Prendete una lunga serie di storie popolari raccolte in ogni regione d'Italia.
Storie di streghe, animali antropomorfi, oche, bimbi, principesse, vecchine.
Se avete letto altre storie popolari o tratte dalla cultura popolare, vedrete molti personaggi che, magari per assonanza, conoscete già. Qui hanno altri nomi, nomi italiani, ma ci sono Baba Jaga, Madama Holle, la sposa di Barbablù e tanti altri..ci sono personaggi che anche voi conoscete, dalle storie che vi hanno narrato da bimbi oppure che sono state usate in alcuni dettagli per raccontare episodi reali avvenuti nel vostro paese. Per esempio, in quale paese non c'è stato un Giovannin senza paura?
E' un libro meraviglioso, e le storie non hanno sempre il disneyano lieto fine ma hanno sempre una casalinga morale, e non è detto che sia sempre la morale cattolica.
Ora che avete preso tutti questi racconti meravigliosi, che ve li siete immaginati, che vi è già venuta voglia di leggerveli o leggerli ai vostri figli, beh godetevi un'altra bella notizia.
Chi ha raccolto questo straordinario patrimonio, lo ha scritto o riscritto in uno stile perfetto ed inconfondibile, lo ha ordinato e raccolto in un libro? Chi?
Lui. Il Supremo. Italo Calvino.
Non devo dire nient'altro. Se non grazie.

ps: grazie anche al blog della zia Artemisia da dove ho spudoratamente rubato l'immagine..scusa stella, ma è veramente magnifica e non ho resistito..spero non me ne vorrai, smack..

Nessun commento:

Posta un commento