lunedì 2 aprile 2012

il cerchio incantato


stasera vorrei parlare di un libro che ho appena finito di leggere a mia figlia. Ne parlo perché questo racconto contiene tanti racconti, che potremmo (dovremmo?) leggere anche noi adulti, e perché nella sua semplicità mi ha stupita ed appassionata.
L'autrice lavora nel Corpo Forestale dello Stato, ed ama la montagna in ogni sua manifestazione. Così, ha deciso qualche anno fa di provare a scrivere delle storie per bambini, che parlassero dei magici esseri che popolano appunto le montagne, le valli, i boschi. Lei ha parlato delle creature dei luoghi dove è nata, vive e lavora, che guarda caso sono luoghi a me piuttosto vicini, ossia quelli dell'Altopiano dei sette Comuni, della Valsugana e della Valdastico. Sarei un'ipocrita assoluta a dire che conosco bene quelle zone, o che sono appassionata di montagna, io che nel mare ho sempre visto il mio elemento. Però nemmeno sono insensibile al fascino di luoghi antichi, a volte sperduti, dalla vista sempre mozzafiato e dalle storie variegate magiche e radicate fortissimamente nel territorio ed in chi lo abita.
Con la scusa di raccontare le avventure della maestra Fiore e dei suoi alunni, Paola Favero ha riportato alcune delle storie popolari che danno il nome a certi luoghi dell'Altopiano.Basandosi su fonti orali e scritte, ha fatto conoscere a mia figlia ed a me la storia del Salvanel di Cima XII, delle Anguane del Subiolo, delle Beate Donnette che vivono in certe caverne e danno loro il nome, dell'orco dello Stonhaus e di tante altre creature fatate di luoghi reali..sono stata così felice di leggere con la mia bambina le loro storie! Sentir parlare dei luoghi che conosco, dai quali vengono alcuni amici, luoghi che vediamo dal finestrino ogni volta che viaggiamo in auto, luoghi dove siamo state..sentire l'origine di quei nomi, percepire la magia che si spande dappertutto, e che arriva fino a noi attraverso i secoli..è veramente stato dolcissimo..tutti ormai sanno che io credo sinceramente negli esseri del mondo incantato, ma sentire che anche le leggende della "mia" zona sono le stesse, declinate magari in modo diverso, delle altre parti del mondo..è fantastico, mi fa davvero sentire parte di un Disegno più grande, di una Comunità più grande, di una Storia più grande..
Ecco. Prima di postare gli altri libri "da grandi" che sto leggendo e che arriveranno nei prossimi giorni, e dopo aver postato un po' di robe più o meno acide qui e altrove nei 3-4 giorni passati, ho deciso di concedermi un post così, sognante, per ricordarmi che l'onirico, la magia, i Regni Sottili ed il mistero sono e rimangono quello che in un modo o nell'altro ho scelto come guida interiore.
Ho iniziato a leggerlo prima della nanna a mia figlia un paio di settimane fa, un pochino alla volta, e con la semplice schiettezza usata per narrare leggende antichissime questo libriccino è diventato un altro piccolo aiuto nel mio percorso di discesa e ricerca. Un altro gradino in giù, sempre più a fondo, nel ventre buio, nel fondo del calderone, nell'accogliente pozzo..

3 commenti:

  1. Raccolgo il tuo consiglio e lo prendo per il mio piccolo!
    del resto, la sua canzone preferita nonché Ninnananna ufficiale è quella della Laquidara dell Anguana..
    bacio e grazie per il tuo post sognante
    la Zia Artemisia

    RispondiElimina
  2. A volte ho proprio l'impressione che esistano due piani della realtà. Quella di tutti i giorni che dicono reale - e che, se ci pensi, non ha molto senso - e l'"altra" che non esiste ma ha un orizzonte sconfinato. Grazie M. per questo post!

    RispondiElimina
  3. ah la laquidara, che fantastica..uno dei miei migliori amici è andato a vederla dal vivo pochi giorni fa :). che bello quanto ha il tuo bimbo zia? la mia ha cinque anni :)
    lulù grazie..anch'io sento, soprattutto ultimamente, particolarmente vicina a me, sempre di più e per sempre più tempo ogni giorno, l'"altra" realtà..la trovo in tutto. Nelle cose che leggo, nei miei nuovi argomenti di studio, e nel percorso personale di discesa che sto vivendo..sono felice che si senta, si legga.. :)

    RispondiElimina