mercoledì 17 ottobre 2012

donne dududu 2 Mary, passeggiando fra i sentieri più scuri..

Mary "Marc" Read..da bimba crebbe vestita da maschio, perché la sua mamma aveva bisogno di ricevere un'eredità si dice, e quell'eredità sarebbe andata solo al figlio maschio, ormai morto.Così Mary si beccò i pantaloncini corti e sua madre, dicono, i soldi. Mary ci provò anche a "fare la donna", a lavorare come domestica in casa dei ricchi, ma evidentemente non faceva troppo per lei visto che ad un certo punto decise di riprendere l'abbigliamento maschile e di arruolarsi nell'esercito. La' si innamorò, si sposò, riprovò a vivere come ci si aspettava che vivesse, ma il destino voleva qualcosa di diverso, ed il maritino morì..A questo punto, ancora di più si può immaginare come Mary non ce l'abbia fatta più, a rimanere quando il solo motivo che la spingeva a rimanere non c'era più. Così divenne un marinaio, e poi una piratessa sulla nave di Calico Jack e Anne Bonny. Non che a fare la piratessa abbia vissuto degli anni facili, abbia fatto delle scelte facili, abbia incontrato gente facile. Ma chissenefrega. Almeno ha smesso di raccontarsela ed a provato a vivere a modo suo, veramente suo, quelli che sarebbero stati i suoi ultimi anni
Non lo so se la rossa Annie fu davvero il suo amore. Non lo so se la pirateria fu davvero LA scelta o solo un avventuroso rimpiazzo. So che ha fatto la storia, e che ha scelto di restare, fra i bucanieri sporchi e cattivi. Quindi forse è stato giusto così, per lei. Nonostante tutto.
"Le gatte dell'inferno". Le più crudeli di tutti. Mica brava gente. O forse sì. Forse davvero, per una volta, la Disney ha avuto ragione a far dire a Jack Sparrow che "si può essere un pirata e anche un brav'uomo".

Nessun commento:

Posta un commento