domenica 28 ottobre 2012

Ancora piratesse

In "Storia dei pirati" di Nigel Cawthorne si accenna al fatto che probabilemnte Anne e MAry furono amanti..almeno lo si intuisce.
In "Storia della pirateria" di Philip Gosse non si fa quasi menzione nemmeno del fatto che furono amiche.
Ora.
Non è omofobia anche questa? Non è sessismo anche questo? Magari sono io troppo pasionaria, troppo permalosa, o che vede bigottismo e pregiudizi anche dove non ce ne sono..chissà.
Ma stasera, dopo una giornata piovosa ed un po' malinconica, mi piace pensarle come le immagino da un mese a questa parte, ste ragazze.
Due furie. Sul ponte della nave come sottocoperta. Violente e coraggiose, in tutti i sensi, buoni e cattivi.
Chi legge qui ogni tanto ben sa che mi piacciono le persone così. Che sono se' stesse fino in fondo, pur con le dovute sfumature e complicazioni che la vita ti cuce addosso. Perciò, se c'è da essere cattive per vivere la vita più possibile come pare a loro, Annie e Mary accettano di essere cattive. Se c'è da spaccare la testa a qualcuno perché capisca che no, se ti ho rifiutato non significa che puoi sentirti autorizzato a violentarmi, lo fanno. Se c'è da passare a fil di spada chi si oppone ai pirati, per poter continuare a fare i pirati, loro non fanno altro che sfoderare la sciabola affilata.
Non incito alla violenza. Sono un tipo pacifico, e credo fermamente che la Pace sia la sola strada possibile per sopravvivere e migliorarsi come Esseri Umani. Ma talvolta essere aggressivi non significa per forza comportarsi come dei mostri sanguinari. Anne e Mary non avevano altra possibilità, in quei tempi e luoghi e condizioni. Ma lottare per essere se' stessi è anche saper dire "no" con fermezza quando lo si deve fare. Far rispettare se' stessi e le proprie opinioni anche a coloro che temiamo di più. Rinunciare a qualcuno per inseguire qualcosa che per noi è più grande. Accettare che se fai certe scelte non potrai avere, probabilmente, una vita stabile come la si intende comunememte. Imporci perché lo vogliamo, e lo dobbiamo, fare.
Ecco, per me anche essere così è essere "gatte dell'inferno".
Piratesse.

Nessun commento:

Posta un commento