domenica 25 marzo 2012

il museo immaginato


è inutile, Daverio è troppo un figo.
Ha fatto quello che facciamo tutti, almeno una volta della vita riguardo un qualche argomento. C'è chi ha il fantacalcio. Chi le Barbie. C'è chi disegna la propria casa dei sogni, chi immagina il proprio matrimonio. C'è che disegna vestiti, chi giardini, chi immagina il viaggio perfetto.
Daverio ha immaginato un museo. Ha disegnato l'edificio e le stanze, ha immaginato l'arredamento, l'illuminazione, i fiori giusti, la giusta musica, le pietanze e bevande da offrire. E naturalmente ha immaginato i quadri. Tanti, di diverse epoche, stili, autori e paesi. Il periodo è soprattutto quello rinascimentale e protoromantico, ci sono poche opere di altre epoche, ma non c'è problema. Non ci sarebbe problema nemmeno se le opere fossero meno di quelle che sono esposte, in realtà. Perché con Daverio di opere ne bastano poche, e te la godi comunque alla grande. Bastano poche opere, se sai capirle ed ammirarle dedicando loro il dovuto tempo. Tempo per scoprire i particolari, per lasciarti colpire dal tratto, dal colore, dallo stile. Tempo per stupirti.
Se non lo facevi prima, con lui impari ad osservare, che è già una cosa grandiosa. Se già sapevi osservare, lui ti fa notare aspetti e particolari diversi, di cui prima non ti accorgevi e che sui manuali di storia dell'arte non trovi. E poi ti racconta gli aneddoti, le sottigliezze, le storie che stanno dietro al quadro, al suo autore, ai personaggi che rappresenta, alle leggende che vi si trovano dipinte.
E' eccezionale, veramente, divori il libro e non ti dimentichi più ne' i quadri ne' le parole dell'autore, e quando lo chiudi e vedi un'altra opera d'arte, da un'altra parte, ti accorgi che la guardi in modo diverso da come facevi fino a poco prima. Esiste qualcosa di meglio? Scoprire cose nuove è meraviglioso, e scoprire che anche ciò che già conoscevi lo puoi imparare in modo diverso, migliore, più intenso..sono entusiasta!
Lo ripeto, è troppo un figo Daverio. Fate un salto in biblioteca e prendetevi questo libro, che ne vale assolutamente la pena.

2 commenti:

  1. Aria di primavera nel tuo blog!
    Grazie anche per questo post.
    La bellezza non salverà, ma è l'unica prova di forza che apre le porte dell'infinito.
    Scusa la retorica banale, ma ci credo sul serio.
    CiaOO

    RispondiElimina
  2. grazie a te cara :) ci credo anch'io, la Bellezza nel senso più ampio del termine, e la ricerca della Bellezza, sono ciò che ci rende esseri umani e ci fa tendere al miglioramento. Sono la Cultura.
    bacio :)

    RispondiElimina