giovedì 6 settembre 2012
donne dududu1 Abuela Margarita
In questo mese di Settembre provo ad iniziare questa rubrica su alcune Grandi Donne..è probabile che i post ogni mese saranno più di uno, ma riguarderanno comunque la stessa Donna per tutto il mese. Tanto per non stufare nessuno con post troppo lunghi e per permettere a me ed a chi vorrà segnalarmi letture o altro, di completare queste umili ricerche un pezzo alla volta..ecco, mi pareva carino spiegarmi ;)
Detto ciò, iniziamo a parlare di questa donna straordinaria, Margarita Nunez, detta appunto Abuela, Nonna. Una signora messicana, di etnia india Chichimeca, che è cresciuta con la propria bisnonna imparando da lei e dall'altra grande maestra, Madre Natura. Come la bisnonna, Margarita è una scimana, una Donna Medicina. Non di quelle che non fanno altro che parlare di se' professandosi chissà che per fare soldi, e poi..beh..lasciano come minimo dei dubbi..quelle preferisco lasciarle a parlare, perché pur rispettando il modo di porsi di tutti condivido il pensiero "chi troppo dice di essere, forse non è".
La nonnina Margarita invece agisce, e guida chi vuole ascoltarla in un Cammino che sì, è ovviamente anche il suo, ma che non ha lei come protagonista. Margarita ci racconta come risintonizzarci, come amare noi stessi, il nostro corpo profondo ed il Mondo, che è il Corpo più grande del quale siamo cellule. Ci insegna ad immergerci olisticamente, corpo anima pensiero, in ciò nel quale siamo già immersi, inconsapevolmente. Chiamatelo Grande Spirito, Essenza Divina, Grande Madre, Natura, come vi pare, ma è ciò in cui camminiamo, ciò che respiriamo, ciò che beviamo e mangiamo, ciò che costituisce i nostri affetti, le nostre emozioni, la nostra quotidianità.
Per capirci: la nonnina qui è membro del Consiglio Intertribale degli Anziani d’America, portatrice della Sacra Pipa e praticante dei rituali della Danza del Sole, della Terra e della Luna. Conduce ricerche di visioni e cerimonie di Temazcales, le capanne di sudore.
Una Donna che sa, e sa veramente, ma non parla mai vantandosi di ciò che conosce come se fosse l'Eletta portatrice di un segreto inaccessibile, ne' tantomeno l'autrice di tale linea di pensiero. Lei è un messaggero di Qualcosa di più grande, una magnifica ambasciatrice di una tradizione antichissima e probabilmente radicata primitivamente in ognuno di noi.
E poi guardate che sorriso, e che occhi incredibili. Oggi vi lascio un video, così la potrete anche ascoltare. Nei prossimi giorni ne posterò un altro, ed un'intervista magnifica, davvero illuminante.
Spero che vi regali ciò che ha regalato a me, la precisa sensazione del suo enorme, positivo Potere, e la dolcezza della sua pelle liscia e un po' indurita, rugosa e asciugata dal sole, mentre le faccio, almeno col pensiero, una carezza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento