venerdì 10 dicembre 2010
la dodicesima notte
beh, non puoi non leggere shakespeare. E leggere le commedie fa sempre bene perché qualsiasi sia il tuo umore loro ti tirano su. Un aspetto che mi ha colpito di questo libro è stato proprio l'inventiva dello scrittore. Mentre leggevo mi ripetevo :"che trovata!nel seicento!", e solo per questo la lettura sarebbe già fantastica, perché pur essendo stata scritta quattrocento anni fa, quest'opera non è mai ovvia. Come tutto Shakespeare. Ma secondo me è bene ricordarlo perché, siccome le sue storie sono famosissime, potrebbe sembrare leggendole di aver di fronte qualcosa di già visto, ed invece non bisogna farsi ingannare dal fatto che sapevamo già come va a finire, ed apprezzare a fondo la forza innovativa di questi libri.
E poi, i personaggi sono così reali e moderni, che ti sembra di conoscerli, e le loro caratteristiche ti sono familiari. Gli amici festaioli, allegri, casinisti e un tantino eccessivi. La servetta furba, svelta e divertente. Il servitore arrogante e pieno di se' che poi viene imbrogliato e fa la figura del pirla. La signora elegante e di fermissimi principi che quando si innamora manda affanculo tutti i suddetti principi. La ragazza che si nasconde e nasconde i propri sentimenti. L'amico fedele e coraggioso. Il ragazzo leale e pieno di fuoco.
Ci sono tutti, ci siamo tutti, qui: noi, le nostre famiglie, i nostri amici, i nostri amori, i colleghi stronzi, i compagni di scuola, le amanti. Leggo, rido ed è come se avessi davanti agli occhi le facce dei personaggi, sentissi nelle orecchie le loro battute, provassi sulla pelle e nel cuore le loro emozioni, percepissi le loro voglie e paure.
Soooo amazing!!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Leggo, rido ed è come se avessi davanti agli occhi le facce dei personaggi, sentissi nelle orecchie le loro battute, provassi sulla pelle e nel cuore le loro emozioni, percepissi le loro voglie e paure.
RispondiEliminabella frase :-)
grazie! tu spargi la voce su questo blog, che non si sa mai che vinca il pulitzer! :)))))))))))))
RispondiElimina