martedì 13 luglio 2010

agnes browne ragazza


brendan o'carrol è una potenza ragazzi.
Questo è il quarto, e credo ultimo, libro della serie su Agnes Browne, questa forza della natura di donna nata e cresciuta al Jarro, nella Dublino verace. All'ultima riga di tutti questi quattro meravigliosi libri ho versato una lacrimetta. Immersa in tutti questi quattro meravigliosi libri ho riso tanto, vissuto le esperienze dei protagonisti con loro, e mi ci sono affezionata. Veramente. Ormai è prolisso dire che amo molto gli autori irlandesi, ed è anche prolisso dire che amo gli autori bravi. O'Carrol lo è. Irlandese e bravo.
Mia madre ed io solitamente amiamo libri diversi, e tranne in alcune occasioni il mio tentativo di consigliarle o, peggio, regalarle libri, non è stato felice. Invece, pure lei si è innamorata di Agnes.
Mrs. Browne è una di quelle donne che piacciono a me. Forti. Con la testa alta. Che vengono prese a calci dalla vita per gran parte del tempo, e ce la fanno comunque. Che non restano sempre in piedi, ma puoi star certo che, più o meno in fretta, più o meno intere, si tirano su cazzo. Le guerriere del mondo. Dei fari nella notte per le amiche, per i figli, per le madri in difficoltà. Spesso nell'ombra, con gli umili, mai invisibili, coi deboli.
Per me non c'è altra strada che quella di Agnes, anche se chiaramente poi ognuno la personalizza. Ma la direzione, il nocciolo delle scelte è quello. Il succo è tutto lì. Viva chi resiste. Adesso non abbassiamoci al facile e falso "boia chi molla" che qualcuno vorrebbe far derivare da questa mentalità combattiva. Agnes non perde mai la propria sensibilità, anche quando si incazza. Non smette mai di difendere i figli, anche quando le prende. Non alza mai le mani. Continua a sognare appena può appigliarsi a qualsiasi cosa, e sorride ai figli e alla sua migliore amica. Non imbroglia il prossimo. Non è prepotente con chi è debole. Non è violenta. Certo, si difende e non abbassa la testa, ma non è aggressiva. Ripeto, è forte. Che è ben altra cosa.
Agnes Browne mamma, I marmocchi di Agnes, Agnes Browne nonna, e ora quest'ultimo.
Agnes Browne Donna. E scusa se è poco.

Nessun commento:

Posta un commento