giovedì 6 maggio 2010

5 maggio da leoni


Ieri alle 14.30 qui c'era il sole. Non un tempo perfetto, ma dopo la pioggia della mattina mi sono detta "siamo apposto". Parto alla volta di verona, con la mia bella maglia rossa, arrivo a lungadige catena praticamente per sbaglio dopo essermi persa credo tre volte ma ho il dubbio anche quattro. Ci troviamo che saremo un centinaio o poco più, quindi solo una trentina sono i disertori che, visto il tempo, saranno rimasti a casa. Sì, perché nel frattempo sono arrivate le nuvole. Grigio nere. Scendo dall'auto e arrivo dove ci sono i gommoni. Neanche il tempo di arrivare tutti che iniziano le prime gocce. Beh, a quel punto sarete andati tutti a casa no?, direte voi.
Ebbene, col cazzo che ce ne siamo andati. Per dirla col solito francesismo. L'entusiasmo ha colmato quel vuoto che aveva lasciato la ragione, ci siamo fatti coraggio ed abbiamo preso giubbino salvagente e pagaia. Anche i due Garibaldi della foto, che faranno tranquillamente, in due, i 150 anni che ci separavano da quello più famoso di sbarco, quello da Quarto, quello vero. Scendiamo in Adige, che correva per il vento ma non era agitato. Pioveva ma non a dirotto. Il necessario comunque per ritrovarsi, fra gommone bagnato, pioggia e fiume, fradici neanche dieci minuti dopo. Ma chissenefrega. Grazie agli esperti ragazzi di un gruppo di canoisti (o canottieri?o entrambe?mah) di verona siamo partiti, pagaiando, alla volta della dogana austriaca. Sul lungadige, gli Amici della bicicletta che ci seguivano, è il caso di dirlo, a ruota. Siamo arrivati, tutti sani salvi fradici e con sorrisi a cinquantotto denti. Fra un "viva l'Italia Unita" e un "Bella ciao", che non c'entrava ma che è miracolosamente (e meravigliosamente) apparso sulle bocche di tutti noi vecchi e giovani rivoluzionari..
Scendiamo dai gommoni, e inizia a piovere più forte, ma a questo punto eravamo già così zuppi che non poteva fregarci di meno.
Pausa gotti all'osteria. Il tempo di sedersi e, fuori, smette di piovere e spunta il sole. CAZZOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!
Grazie a tutti, a chi c'era davvero e a chi c'era col pensiero (mo ve faccio pure le rime giambiche), a chi ci ha creduto e ci crede nonostante tutto, a chi c'è morto per la patria, senza vergognarsi o piegarsi a qualsivoglia potere.
E a chi mi ha chiesto :"Ah, sei andata a una manifestazione per la morte di Napoleone?", non posso che riservare un affettuoso, antiimperialista e partigiano ruggito: VAFFANCULO! :)

3 commenti:

  1. sarei venuto anche io se il tempo fosse stato un po' più clemente avendo avuto oggi un impegno a cui non volevo mancare causa malanno :-)

    son contento sia andato tutto bene, da quel che leggo vi siete pure divertiti.

    Napoleone è sempre Napoleone, un uomo storicamente rilevante :-) (scherzo)

    p.s.: potevi rispondere all'sms!!! :-D

    RispondiElimina
  2. tanto per esaltare il cek....

    Evviva l'Italia!

    Evviva la Bulgaria, che ci ha fatto dono del pippero!

    RispondiElimina
  3. ruotiamo le dita e uniamo le falangi...

    RispondiElimina