domenica 1 luglio 2012

gilgames


alla conquista dell'immortalità è il sottotitolo di questo libro di Franco D'Agostino.
Per carità, di sicuro ce ne sono di meglio, ma mi è piaciuto perché oltre a presentare il testo, questo libro spiega la storia del ritrovamento delle tavolette dove è scritta la leggenda, e la parafrasi dei testi è ben comprensibile.
Ok, lo avete capito.
Non mi fregava niente della storia del ritrovamento, delle spiegazioni di mitologia o d'altro.
Mi fregava della storia. Calviniana al cubo, lo sapete, io credo ai miti così come sono. Non mi importano i riscontri con la realtà, geografica storica artistica.
E' tutto assolutamente vero per la nostra interiorità. E' vero che Gilgames ed Enkidu hanno viaggiato fino alla foresta così carichi di armi da avere più o meno trecento chili addosso. E' vero che Enkidu era cresciuto con gli animali ed era stato educato da una prostituta sacra. E' vero l'aspetto di Hubaba, il demone protettore del bosco di cedri, è vero l'aspetto del Toro Celeste, è vero il mare della morte, è vero Uta-Napistim a cui fu donata la vita eterna, è vero il fiore della giovinezza recuperato in fondo al mare. Sono vere tutte le imprese raccontate, sono veri tutti i sogni sognati ed interpretati, sono vere le incongruenze di spazio e di tempo.
Una delle più antiche grandi storie della Storia, che contiene tanti, ma proprio tanti elementi che verranno ripresi e sviluppati nei secoli..il Diluvio Universale, la Tauromachia, la spiegazione del Senso della Vita, le imprese eroiche straordinarie, le sfide impossibili, i mostri più spaventosi. Tutto è lì come dentro di noi, tutto esercita fortissima influenza sulla nostra vita psichica, tutto coinvolge la Donna Selvaggia che è in noi. E' per questo che è tutto vero, non c'è il minimo dubbio.

Che racconto fantastico. Quanto potere, amore, legami fortissimi ed imprese titaniche. Quanta vita.
Come dice la Zia Artemisia, che saluto assieme ai suoi bimbi di cui uno ha da pochissimo iniziato a vedere il mondo, dico anch'io: tutto torna.

L'ultimo dei cinquanta. Eccolo qua. Vivetelo.

3 commenti:

  1. Complimenti per il cinquantesimo!

    Mi spiace ricordartelo, ma 'post' così indicano che la tua natura è di 'strega' e ne devi prendere atto: nessuna classificazione dei poteri. Esercitali.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Provo a commentare per la terza volta. Qualche problema tecnico: si perdono sempre.
    Dunque:

    Complimenti per il cinquantesimo!

    Sottoscrivo di cuore la tua riflessione: oltre alla realtà fisica, c'è quella interiore che esiste e vive e ridurla a mera espressione biologica, è un atto di irriducibie ottusità intellettuale. Non aggiungo "tipicamente maschile" perché suonerebbe troppo scontato ;-)

    CiaOO

    RispondiElimina
  3. grazie stella, sono felice di avercela fatta anche quest'anno :)
    ora per un po' mi concentro sugli esami universitari..poi boh, avrei un progettino da sviluppare sul blog ma non sono sicura di riuscire a realizzarlo..chi vivrà vedrà.. :)
    bacioooooooo

    RispondiElimina