martedì 16 marzo 2010

la isla grande



"bentornata a cuba, luglio placherà i tuoi nervi.."
ripenso alla prima volta che ho visto il mare di cuba, ero a santiago e quello non era l'atlantico, era il più calmo e tiepido mar dei caraibi..azzurro come il cestino dell'asilo, per rubare le parole al mio caro Vinicio.Luccicante, e la spiaggia rigogliosa..eravamo in cima al Morro di Santiago, sulle mura c'erano le iguana che prendevano il sole..ho comprato il mio primo panama quel giorno...e non ho nemmeno potuto fare il bagno in mare.Ci sono riuscita solo molti giorni dopo, a playa del este fuori la habana, da tutt'altra parte..ma mi è rimasto negli occhi quello scorcio di mare che davvero pareva finto, da isola dei sogni, degno di un quadro. Poi ti voltavi e vedevi la povertà di santiago, senza nemmeno un negozio e con solo gli edifici pubblici fatti in muratura..la sola città di Cuba dove mi hanno chiesto la carità, in forma di soldi ma anche di penne, sapone, magliette...altrove a cuba mi hanno venduto di tutto, mi hanno fatto da guide improvvisate, da parrucchiere, da ristoratori, per pochi pesos..ma la carità non me l'hanno chiesta mai. Invece lì, fra embargo e cicloni e una povertà storica che non si riesce a scrollarsi di dosso, vedi che nessuno sa più cosa inventarsi ormai.Ma non posso non amare cuba lo stesso..di un amore viscerale, che me la fa ricordare con tenerezza e nostalgia quasi tutti i giorni dopo cinque anni che sono andata..
la malattia definita cubanite esiste..
finché fidel è ancora vivo bisogna andarci, bisogna tornare nel mio caso..non per fidel, ma perché dopo di lui non puoi non avere almeno il dubbio, o la speranza, che tutto cambierà..e se per molti versi è sicuramente positivo, per altri è innegabile che morirà con lui qualcosa di unico al mondo..
allora, chi viene con me il prossimo anno?quest'anno mi sa che non ho i soldi..ma magari intorno a marzo 2011..davide? :))

3 commenti:

  1. Se non sarò a Sydney a Bondi Beach a fare surf o a far panini da McDonald's nell'emisfero boreale ci farò un pensiero! :)

    RispondiElimina
  2. grassie per l'invito eh!! :-P vabbè che non ho mai ferie, ma un capodanno ci stava tutto!

    RispondiElimina
  3. Paola, amore..a marzo che ti invito a fare?per farti venire il nervoso?...
    il capodanno sono io che non posso avere le ferie..che culo eh?!
    :)

    RispondiElimina