domenica 22 maggio 2011

martedì 17 maggio 2011

giornata mondiale contro l'omofobia


non è che ci sia molto da commentare. Non ha importanza che questo blog non lo guardi nessuno, ha importanza il fatto che non mi va di dimenticarmene, e non mi va di star seduta passivamente. Quindi lo ricordo, che è sempre il momento buono per alzare la testa, dire basta alla violenza e pretendere i propri diritti.
E come l'anno scorso ricordo che dal primo giugno inizia il Pride a Roma.
Be proud. And loud.

lunedì 9 maggio 2011

absolument moderne


Sapete che vi dico? Sono stanca di chi vive nel vecchio, intendo di chi continua a copiare il passato, a rifare gli stessi errori, a dire "è sempre stato così", stanca di chi si lascia invischiare nelle solite cose, e invischia anche gli altri. Sono stanca di chi si comporta sempre allo stesso modo, declinando in modi diversi sempre le stesse cazzate. Stanca di chi si crede cambiato, diverso, ma è e rimane sempre fottutamente uguale. E ha paura e sospetto verso chi, come me modestamente, cambia davvero la sua vita, ed è costantemente in transizione.
L'antico, il vecchio, vanno studiati per poter vivere il presente, per avere un termine di paragone, per trovare tecniche vecchie che funzionano per problemi nuovi, o tecniche nuove da applicare a vecchi problemi ben conosciuti.
Adoro il passato, l'ho detto e dimostrato più volte. Ma questo non deve renderci meno moderni. Che non significa per forza super creativi, non significa smemorati per tutto quello che non è strettamente contemporaneo. Moderni significa aperti, al passato e al futuro. Significa curiosi, di tutto il possibile.Significa capaci di andare avanti sfruttando il nostro bagaglio passato. Significa che la nostra storia la conosciamo abbastanza e ci appartiene al punto da avere il coraggio di andare incontro al presente e al nuovo.
Non mi importa solo di chi inventa. Non mi importa di chi maschera per grandiosa una cosa ovvia e banale. Non mi importa di chi vuole solo novità senza capire quello che c'è intorno a lui. Non mi importa solo di chi crea.
Soprattutto, mi interessa chi cerca.
E cerca. E cerca.